Top

Nella zona dei Monti Ernici, vicino al paesino di Collepardo, ci sono alcuni percorsi trekking molto carini. Il gruppo dei Monti Ernici si pongono, infatti, tra il Parco Regiornale dei Monti Simbruini e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Trekking alla Cascata di Rio Capo

Soggiorniamo con il nostro camper dal Camp Resort Monti Ernici. Il sentiero parte proprio dal camping ed è un percorso meraviglioso che attraversa il bosco e specialmente in estate consigliato perché completamente in ombra, si tratta di uno dei sentieri più belli e affascinante che costeggiano torrente Capo Rio e arrivano alla sua sorgente. La nostra meta è la Cascata del Capo Rio.

Si tratta di un vero e proprio circuito che noi abbiamo percorso prendendo la strada a destra all’uscita del camping percorrendo la strada sterrata in discesa fino ad arrivare al torrente. Il sentiero è segnato con i classici segnali bianco rossi che non sempre sono ripetuti. Il sentiero è comunque ben visibile anche se consiglio sempre di portare con se un cellulare con app che hanno mappe offline con il percorso GPS.

Questo tipo di sentiero è perfettamente mimetizzato con la vegetazione circostante del bosco, é attrezzato con vari punti per fare la sosta e per godersi il piacere di stare nella vera natura dei boschi del Parco Nazionale dei Monti Ernici. Attrezzatevi con scarpe adatte e a prova di acqua in quando si deve guadare il fiume più volte.

Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e sono circa 4/5 km, dipende dal giro che volete fare. Si consigliano scarpe da trekking, acqua, gps.

In zona ci sono molti percorsi e penso che ritorneremo presto per percorrerli.

Cosa vedere nei dintorni

Pozzo D’Antullo, una grandiosa voragine ovoidale, di origine carsica, con una circonferenza di 300 metri e una profondità fino a 70.
Certosa dei Trisulti è uno splendido esempio di architettura religiosa in montagna.
Chiesa della Santissima
Santuario della Madonna delle Cese , piccolo eremo situato in una suggestiva grotta.
Giardino Botanico di Collepardo
Eremo di San Domenico, fondato da S. Domenico, ospitava una comunità monastica femminile.
Grotta di Collepardo

Come arrivare

Automobile


Da Roma prendere la Roma-Napoli A1/E45 e poi sr411 raccordo di Fiuggi fino a Collepardo..

Vuoi scoprire altri percorsi in Italia? CLICCA QUI
Alcuni percorsi GPS CLICCA QUI
Noi abbiamo seguito questo percorso –> QUI
A questa PAGINA alcuni sentieri nei dintorni.

Area Sosta Camper

Abbiamo soggiornato nel Camping Monti Ernici, immerso nel verde dell’Oasi Monti Ernici. L’area camping è molto grande, ci sono molti spazi camper e bungalow. C’è un’area giochi per bambini, un ristorante, la piazzola di scarico e carico acqua ed elettricità. Le piazzole sono immerse nel verde, molto naturale e ci sono alcuni bagni e docce. Per una notte in bassa stagione abbiamo pagato 18 euro.

error: Content is protected !!