Top

Le sorgenti di Santa Susanna, fanno parte della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, e nascono nei pressi del paesino di Rivodutri, già dai tempi dei Romani se ne apprezzavano la bellezza e l’utilità. Hanno una portata d’acqua di circa 5.500 litri al secondo ed una profondità che raggiunge i 4 metri. Le acque mantengono una temperatura costante di circa 9° e scorrono per 7 chilometri generando il fiume che si collega al lago di Ripasottile ed il canale che le collega al fiume Velino.

Nel VIII Secolo il console Pipino il Breve vi fece costruire un mulino per produrre farina che ancora oggi è esistente e funzionante.Oggi qui viene insegnato come si producono le farine grazie all’energia generata dall’acqua. All’ interno del parco c’è un’ area giochi e picnic, cigni e papere. Un bel luogo dove trascorrere qualche ora di relax.

La sorgente per le sue caratteristiche è stata dichiarata “Monumento  Naturale”. Dal 1994, infatti, il Club Sommozzatori Rieti allestisce sui suoi fondali un suggestivo presepe subacqueo con statue in vetroresina alte 1,30 metri che di sera viene illuminato da alcuni faretti.

Nei dintorni

Si consiglia un’escursione alla splendida Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, che tutela due laghetti residui dell’antico Lago Velino, circondati da canneti e da bellissimi campi coltivati.

Per gli amanti dei luoghi romantici e intriganti è inoltre raccomandabile una gita alla scoperta delle non lontane rovine di Rocchettine e del borgo gemello semi-abbandonato di Rocchette, situate nei pressi di Torri in Sabina.

Area sosta camper

Abbiamo soggiornato nel parcheggio del ristorante albergo Parco alle noci alle spalle del Molino delle sorgenti di Santa Susanna. Qui è possibile praticare pesca sportiva e mangiare il gambero di fiume tradizione del territorio. La sosta camper è nel piazzale sul retro vicino le vasche per la pesca. 20 euro con carico e scarico ed elettricità. Non ci sono altri servizi.

Per visionare le soste digita www.caramaps.com

Vuoi vedere altri tour in camper clicca qui.

Volete vedere i video? Follow instagram account.

error: Content is protected !!