Top

Il primo itinerario che voglio condividere con voi è nel Lazio, con una piccola deviazione mettendo un piede per una escursione al Giardino dei Tarocchi.

  1. Montalto di castro – Parco di Vulci – Giardino dei tarocchi – Tuscania – Bagni di Viterbo (Piscine Carletti)

Il comune di Montalto di Castro è racchiuso tra le coste del mar Tirreno, le acque del fiume Fiora e le splendide distese verdi della Maremma Laziale.

Da vedere il Castello Guglielmi che, con la torre quadrangolare ricoperta d’edera, può essere considerato il simbolo della città. Il Palazzo del Comune, in origine convento francescano, successivamente trasformato in fortezza dai Farnese e racchiusa nella cinta muraria. Non lontano il Teatro Comunale Lea Padovani, il Parco Archeologico di Vulci e per i più piccoli e non, il Parco del Giardino dei Tarocchi facendo un piccolo salto in Toscana.

Montalto di Castro

A Montalto di Castro e dintorni troverete ad accogliervi la gustosa cucina maremmana. In particolare, non potete proprio farvi sfuggire un piatto a base dell’ingrediente tipico di questa zona, ovvero dell’asparago verde di Montalto di Castro.

L’area termale libera delle Piscine Carletti possiedono due caratteristiche importanti per gli amanti del benessere termale: da un lato, vantano una delle temperature in vasca più alte in assoluto, dall’altro la canalizzazione in numerose vasche diverse per forma, grandezza. Questa caratteristica consente anche di sfruttare un piacevole effetto “terme romane”: uscendo ed entrando in sequenza in vasche con acqua a temperatura differente, si può ottenere infatti, senza spendere un centesimo, il classico percorso frigidarium-tepidarium-calidarium.

Tuscania

Tuscania sorge ai margini della Maremma Viterbese in un’area pianeggiante, circondata dai Monti Cimini, i Volsini e i Monti di Canino. La zona è una delle più fertili della Tuscia, ed è ricca di corsi d’acqua. Tuscania fu una potentissima città etrusca e successivamente divenne un municipio romano
ed un centro medioevale. La città ha conservato i resti della sua cerchia di mura, delle torri e delle caratteristiche porte di accesso. Il terremoto del 1971 ha danneggiato in maniera piuttosto rilevante il suo patrimonio artistico, che è stato comunque restaurato mantenendo intatto il suo sapore e le sue caratteristiche che la rendono unica e meravigliosa.

Parco di Vulci e Giardino dei Tarocchi

Parco di Vulci sorge nel territorio della Tuscia viterbese, tra i comuni di Canino e Montalto di Castro. Dell’antica città rimangono oggi imponenti ruderi, la cinta muraria, le porte urbane, l’acqedotto romano, l’area del foto, il tempio grande, le terme, la Domus. Il parco naturalistico è di rara bellezza,
sentieri e percorsi di trekking per scoprire la bellezza del territorio della Maremma Laziale. Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana. Nel Giardino dei Tarocchi troverete ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri dedicate ai simboli dei tarocchi, un mondo tra sogno e realtà in cui sono raffigurati i 22 arcani maggiori dei tarocchi.

Il parco dei 5 sensi vicino Viterbo

Questo parco, che si visita rigorosamente a piedi scalzi, offre la possibilità di svolgere tante attività creative, manuali e sportive, semplici ma incredibilmente coinvolgenti per tutta la famiglia. Verificare l’apertura dei musei/giardini/parchi nel periodo scelto.

Dove sostare con il camper:
Area di Sosta La Pineta si trova a Pescia Romana. Si trova tra mare limpido, la verdeggiante macchia mediterranea e la tranquilla campagna. L’area dispone di tutti i confort necessari al camperista, toilettes, camper service, docce calde e fredde, elettricità, parco giochi, area bimbi ombreggiata, spiaggia. Sono ben accolti gli amici a quattro zampe. Sul luogo è possibile acquistare prodotti caseari e ortofrutticoli a km 0, il pescivendolo è presente due volte a settimana e il pane su ordinazione tutti i giorni.

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!