Top

MOVIELAND, è il primo parco a tema Cinema in Italia, si trova sul lago di Garda, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland. E’ il primo parco divertimenti italiano interamente dedicato al mondo del cinema con 100.000 mq di emozioni, più di 20 attrazioni, 10 show, 8 ristoranti, negozi e bar.

Non lo conoscevamo ed è stata una piacevole sorpresa e ce ne siamo innamorati nonostante sia un parco piccolo rispetto a tanti altri in Italia. Lo visitiamo durante il nostro esperimento estivo di vita in camper e ci torneremo in autunno per i Parksmania Awards. The Hollywood Park è completamente diverso da tutti i Parchi e forse è stato proprio questo a farci innamorare di questo parco.

La storia

Movieland è un parco divertimenti tematico inaugurato nel 2002, basato su gli Universal Studios ameicani e riadattato al pubblico italiano. Propone alcune attrazioni e spettacoli, che ricalcano le scene di famosi film.

Movieland apre quindi i propri cancelli nel Giugno 2002 con il nome di Mister Movie Studios e fa parte del CanevaWorld Resort, complesso turistico sulla sponda veronese del lago di Garda, nel comune di Lazise.

La superficie complessiva di circa 134,500 mq e ospita le 5 realtà del resort. Oltre al parco divertimenti, c’è un parco acquatico (Caneva Aquapark), due ristoranti (Medieval Times e Rock Star Restaurant) e una discoteca estiva all’aperto (Night Festival).

La storia del resort ha inizio negli anni ’60 con l’ inaugurazione del Dancing Caneva, una sala da ballo realizzata da Alfonso Amicabile (tuttora il resort è di proprietà della famiglia). Questo locale era un punto di aggregazione e divertimento. La scenografia riproduceva le fattezze di una vera cantina (“caneva”, in dialetto, significa appunto cantina).

Con l’ avvento degli scivoli acquatici, negli anni ’80, si aprono interessanti prospettive di sviluppo e, la struttura, comincia ad evolvere e a prendere sempre più la forma di un parco vero e proprio.

A metà degli anni ’90 i gestori del parco viaggiano negli States per osservare da vicino le nuove realtà nate per il tempo libero e tornano con alcune idee. La prima riguarda la trasformazione del “Mondo di Caneva” da semplice parco acquatico a parco acquatico tematizzato. Nasce così “Caneva Aqua Paradise”, ispirato alle atmosfere esotiche delle isole caraibiche.

A completare l’offerta è Movieland Festival con due locali a tema davvero unici. Medieval Times-Restaurant and Show, che propone uno spettacolo medievale in cui ogni spettatore potrà tifare il suo cavaliere preferito e banchettare sulle tribune, e il Rock Star Restaurant in stile anni ’50 dedicato alle star della musica, in cui si può mangiare tutto ciò che si vuole ad un prezzo fisso. Per chi ama ballare inoltre, da luglio a agosto è aperta la discoteca estiva Night Festival.

Il Movieland Park ha anche una mascotte: si chiama Movy, ed è un simpatico alieno appassionato di cinema terrestre.

Le attrazioni

Le attrazioni si dividono in Family, Adventure e Action. All’ entrata troverete la mappa del parco, gli soettacoli e la descrizione delle attrazioni.

Movieland attrazioni Family

Queste sono adatte alle famiglie con bambini piccoli, al di sotto dei 6 anni. Ma non vuol dire che non possiamo farle anche noi adulti.

  • Pangea. Un Percorso a tema all’interno di una foresta popolata da dinosauri, alti fino a 10 metri, da affrontare a bordo di speciali jeep che possono essere guidate in piena libertà, senza l’ausilio di binari o guida assistita. Un’esperienza safari in piena era preistorica per tutta la famiglia.
  • Route 66 dove è possibile guidare la cadillac sulla famosa strada americana.
  • Bandido – The Magic Ride, adrenalina, colpi di scena e tanto divertimento sono gli ingredienti di questa nuova avventura 4D per tutta la famiglia, un viaggio tutto azione nel selvaggio west in compagnia di uno sfortunato sceriffo che dovrà vedersela con uno spietato rapinatore di banche.  
  • Troncosaurus, divertente percorso su tronchi (piuttosto bagnato), poi il polipo Ocktopus, il mini coaster Bronto jet ovvero montagne russe adatte anche ai più piccoli o meno coraggiosi come me.
  • Kitt MiniJet, attrazione acquatica dove i più piccoli potranno pilotare mini motoscafi lungo un percorso che si sviluppa all’interno di un set cinematografico che riproduce l’ambiente del Grand Canyons.
  • Space Ranger una sorta di autoscontro futuristico dove, a bordo di speciali navicelle munite di laser, tutta la famiglia verrà catapultata nel mezzo di un’ esilarante battaglia spaziale.
  • Fantasmik – Adventure in the Mistery House: nuova horror house pensata espressamente per i bambini che la possono visitare anche senza la partecipazione dei genitori.
  • FortLive 2022, riapre in una nuova location tutta da scoprire la battaglia laser lungo le vie di Movieland si rinnova con nuove sfide.
  • BC-10 Airlines, tre diverse intensità ti aspettano per rendere sempre più adrenalinico il tuo viaggio nella preistoria.
  • Panorama tram, per concedersi un momento di relax a bordo della monorotaia. Parti per un tour alla scoperta della storia e delle curiosità di Movieland Park , ascolta la guida che ti accompagnerà nelle varie stazioni.
  • Antares, novità 2022, racchiude tutto quello che avete sempre e solo immaginato. La crew di Antares – Interstellar Space Lines vi attende all’interno dello spazioporto di Movieland per partire alla volta del pianeta rosso, Marte.
  • Cooter’s Rodeo, un’attrazione che farà provare agli ospiti più piccoli l’ emozione di un vero e proprio “Rodeo”. Una versione a misura di bambino dei mitici “seggiolini volanti” per vivere le prime esperienze adrenaliniche.

Movieland attrazioni Adventure

Queste sono adatte a tutti.

  • Android The Final 3D Battle: attrazione interattiva, realizzata in collaborazione con l’italiana Moviemex 3D, che coinvolge gli spettatori in un’ avventura entusiasmante grazie all’ utilizzo di un avanzatissimo simulatore multi-sensoriale con proiezione wide-3D, effetti speciali in sala e attori dal vivo.
  • Kitt Super Jet sfrenata corsa a tutta velocità a bordo dell’ ultimo veicolo progettato dalla Knight Industries, una potentissima imbarcazione di ultima generazione equipaggiata con due motori Mercruiser da 600 CV, due Idrogetti Hamilton e una scocca leggerissima realizzata in alluminio aeronautico. Esperienza molto divertente e “bagnata”.
  • Magma 2.1 una imponente attrazione per famiglie che riproduce la centrale geotermica di Magma. Inarrestabili camion trasporteranno i visitatori in un’ escursione per le strade impervie della centrale, ma non tutto andrà come previsto! La forza della natura si ribellerà e si scatenerà con tutta la sua inarrestabile potenza. Cascate d’acqua, improvvisi terremoti ed esplosioni di fuoco renderanno quest’ avventura la più emozionante della vostra vita.
  • U-571 Submarine inedito simulatore che riproduce un sommergibile della seconda guerra mondiale in scala 1:1. Oltre 30 metri di lunghezza al cui interno sono stati ricreati tutti gli ambienti originali. Il visitatore vivrà un’emozionante avventura a lieto fine tra attacchi aerei, immersioni, eroici marinai e un valoroso comandante! Attrazione “molto bagnata”.

Movieland attrazioni Action

Per i più temerari.

  • Holmes Hotel è una horror house e non è adatta alle persone facilmente impressionabili. L’avventura si basa sulla storia di un efferato serial killer che sconvolse l’ America nel 1800. Si accede ad un buio hotel, fedelmente ricostruito secondo i canoni dell’ epoca e, in fila indiana con le mani sulle spalle della persona che ti precede, si percorrono gli oscuri corridoi. Già questo è sufficiente a creare tensione in tutto il gruppo. Sapere che sta per succedere qualcosa senza riuscire ad intravvedere nulla non aiuta certo ad affrontare l’attrazione con serenità.
  • Diabolik montagne russe da brivido.
  • Hollywood Tower, ascensore che vi farà catapultare lo stomaco fuori dal corpo.
  • Space Mission Orbit avventura memorabile e decisamente movimentata a bordo di un simulatore che attraverso sensazioni sorprendenti date dai differenti livelli di forza G, effetti speciali e una fantastica colonna sonora cinematografica permette a tutti di compiere un viaggio virtuale verso Marte.

Spettacoli

U.S. Army Stunt Show: Giunto alla ventesima edizione, lo show più spettacolare di Movieland Park, vi coinvolgerà nella stagione 2022 con nuovi effetti speciali e una nuova Director’s Cut. Un grande show che si svolge in un set d’ azione spettacolare e che vede come protagonisti stuntmen e attori professionisti. Incredibili effetti speciali, suspence, scene realizzate a bordo di potenti mezzi militari o moto d’ acqua, coinvolgeranno il pubblico in momenti di sicura emozione.

Medusa – Epic Show: spettacolo epico, in scena nella nuova arena ispirata ad un sito archeologico greco, che con attori dal vivo e numerosi effetti speciali coinvolgerà il pubblico in un’ emozionante avventura durante la quale tutti i presenti diventeranto protagonisti di un’ incredibile scoperta.

Hooray for Hollywood:  La parata di apertura del Parco vi aspetta per catapultarvi fin dall’inizio in un’affascinante atmosfera in pieno stile Movieland Park!

Overdrive: live set dove potrete assistere di persona alle riprese di un film poliziesco degli anni ’70, ambientato a San Francisco, tra sparatorie, inseguimenti di auto e moto, e tanta ironia.

Choice of a New Generation: live show che ripropone le atmosfere e la cultura pop degli anni ’80, il tutto accompagnato da una coinvolgente colonna sonora ripresa da film molto famosi.

Bandido Live: spettacolo dal vivo, ispirato al Vecchio West americano, che vede uno sceriffo impegnato nel catturare un famigerato bandido.

Movie Magic Machine, novità 2022, protagonista di questo spettacolo sarà una macchina del tempo che trasporterà gli spettatori attraverso la storia del cinema e, soprattutto, dei suoi effetti speciali. Una storia ricca di momenti emozionanti e curiosità ma anche di inevitabili ma divertenti imprevisti.

Save Movy – The Show nuovo spettacolo per bambini.
Voice’s Magic: Luna e Alberto Pagnotta vi faranno emozionare e divertire con le loro 1000 voci. Uno show unico e coinvolgente in cui potrete ritrovare alcuni dei personaggi più famosi e amati del mondo del cinema e dei cartoons.

Street Animation: Lasciatevi coinvolgere dalle fantastiche atmosfere di Hollywood. La Main Street è pronta ad accogliervi con piacevoli momenti di animazione, parate e spettacoli in stile musical in vari momenti della giornata! Benvenuti ad Hollywood!

Happy Days: Un viaggio musicale, nell’epoca della spensieratezza, con le celebri hit degli anni ’50 e ’60 suonate dal mitico jukebox!

Alfonso’s – A true American Story: Il trailer del nuovo film di nostra produzione: una storia di speranza, coraggio e amore messa in scena dal corpo di ballo di Movieland.

Eventi

Il 7 e 8 maggio 2022 Movieland the Hollywood Park ospiterà l’evento Cosplay By Think Comics dedicato interamente ai Cosplayer, il Movieland Comics Fest. Il 21 maggio 2022 Movieland the Hollywood Park ospiterà la prima edizione di un Pride in un parco divertimenti in Italia.
A Movieland The Hollywood Park per tutti i giorni di Giugno arriva il nuovissimo Film Festival in cui avrete la possibilità di vivere ancora più da vicino il mondo delle star.

Tutti i sabati dal 18 giugno al 30 luglio e tutti i giorni dal 6 al 27 agosto inclusi Movieland propone l’ apertura straordinaria fino alle ore 23: un’occasione unica per vivere il parco, le sue attrazioni
e i suoi show, sotto una luce completamente differente!

Le emozioni di Movieland arricchite dall’allegria, dai tipici sapori e dai giochi delle feste Americane con il Movieland American Beer Fest, e poi arriva Halloween tutti i weekend di ottobre e il 1 novembre. 29-30 ottobre fino alle 23:00 e il 31 ottobre apertura speciale fino a mezzanotte.

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito per un bambino fino a 140 cm di altezza accompagnato da un adulto pagante tariffa intera giornaliera (1 giorno Movieland oppure 1 giorno Caneva). Lo sconto verrà applicato ad ogni Cliente che presenterà alle casse centrali dei parchi la Viviparchi Card. Ogni Card dà diritto ad un massimo di 2 bambini omaggio a fronte di 2 adulti paganti tariffa intera.
L’offerta non è cumulabile con altre promozioni in corso. (Per poter ottenere l’agevolazione è necessario acquistare i biglietti in cassa mostrando la Card Viviparchi). Per entrare al Parco è obbligatorio effettuare la prenotazione qui: https://www.canevaworld.it/prenota-ora.html scegliendo l’opzione “Prenoto ora e acquisto in cassa”.

Leggete per acquistare la tessera viviparchi scontata.

Come arrivare

Lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda, quindi seguire indicazioni per Movieland Park. Sull’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Affi, quindi seguire indicazioni per Movieland Park. Troverete un grande parcheggio di fronte al Resort.

Parcheggio

Movieland dispone di un ampio parcheggio, direttamente collegato tramite sottopasso al parco, situato sull’altro lato della strada. Costo per un giorno 6€, pagabili anche con Telepass.
Per il camper vi consigliamo la sosta di Amici di Lazise che si trova attaccata al parco.

Mappa del parco QUI

Movieland – The Hollywood Park
Via Fossalta, 56, 37017 Lazise VR
Sito web: https://www.canevaworld.it/movieland-the-hollywood-park.html

error: Content is protected !!